Lavorare i sicurezza :.

Corsi di formazione, aggiornamento e divulgazione nel campo del diritto sindacale, del diritto del lavoro e della sicurezza sul posto di lavoro.


http://www.integrazioneelavoro.it/


http://www.integrazioneelavoro.eu/


Formazione in aula :.

La formazione in aula rappresenta la modalità tradizionale e classica della formazione. In particolare oggi per le aule adibite a formazione sono richiesti tutta una serie di requisiti che vanno dalla conformità alle norme sanitarie, antincendio e di sicurezza secondo quanto stabilito dalla legge 81/08, agli adempimenti relativi all’eliminazione e al superamento delle barriere architettoniche, all’accreditamento regionale delle sedi e degli enti di formazione.

La formazione in aula prevede la presenza in contemporanea, durante le ore di svolgimento del corso, del docente e degli allievi. Essa quindi si attua attraverso l’erogazione di lezioni frontali ed esercitazioni di cui i corsisti ne fruiscono “in diretta”. La formazione in aula si basa pertanto sull’interazione “in tempo reale” tra docente e discente, dando anche la possibilità di effettuare momenti di discussione, approfondimenti e considerazioni, se previsti dalle metodologie didattiche utilizzate e dai programmi di attuazione svolti.

Ovviamente l’aula deve risultare adeguatamente attrezzata con strumenti opportuni (lavagna, PC e videoproiettore, etc.) di supporto alla didattica e all’apprendimento.

Nella formazione in aula il ruolo del formatore è fondamentale: il formatore articola, costruisce e struttura il progetto didattico, predispone, sviluppa ed illustra i contenuti, tiene le lezioni e si occupa della valutazione e dell’eventuale monitoraggio. Il suo compito è quindi quello di favorire l’acquisizione da parte dei partecipanti delle conoscenze e delle competenze previste, in fase progettuale, relative agli argomenti trattati e previsti dal percorso formativo, agevolando altresì la partecipazione e la crescita professionale degli allievi.

La formazione in aula consente di fornire capacità non solo in termini di saperi e professionalità, ma anche attitudinali e comportamentali. Da quest’ultimo punto di vista, infatti, la formazione in aula può contribuire a rafforzare le dinamiche di gruppo e agevolare la creazione di rapporti e relazioni, seppur limitatamente alla sola classe.

In ambito aziendale essa può anche rafforzare e consolidare i legami interni e la collaborazione tra i membri dell’organizzazione. Tramite il confronto in aula si può avere un’immediata circolazione delle informazioni, seppure circoscritta alla sola platea dei presenti. Se i livelli di interesse e le motivazioni sono consistenti, la formazione in aula può contribuire a migliorare la collaborazione e lo spirito di squadra dei discenti, così come il loro coinvolgimento può risultarne favorito dalla necessità di frequenza e da una partecipazione attiva al corso.


Formazione in FAD :.

ACCEDI AL NOSTRO PORTALE DI FORMAZIONE

Pubblicato su 02/11/2016, 11:27:30.
Ultimo aggiornamento su 02/11/2016, 11:54:19.